La privacy in Fb…. I puntata

Davanti al proliferare ricorsivo di post che viralizzano le innumerevoli “catene copia e incolla” relative ad improbabili graphic app mi sono decisa a fare il punto sulla situazione.

Ma come Fb gestisce i nostri dati? Quale sono le scelte che possiamo fare sulla gestione della nostra privacy?

Intanto la prima cosa da fare sarebbe verificare la fonte delle informazioni prima di fare copia e incolla! Basterebbe copiare il contenuto di questi post e incollarli in un qualsiasi browser di ricerca per sapere qualcosa in più

Ma esploriamo il famoso social network.

Cliccando sulla rotellina in alto a destra della bacheca Immagine 5

si apre un menù

20130705-102216.jpg
accidenti quante cose possiamo impostare!!!!!!!!
andiamo a guardare dentro le Impostazioni sulla privacy

La finestra di dialogo ci aiuta ad orientarci ponendoci delle domande:

20130705-103450.jpg

Per chiarezza i post sono i messaggi che noi scriviamo sulla nostra bacheca in quello spazio bianco con la scritta “A cosa stai pensando?”.

Se noi non cambiamo le impostazione Fb rende il post pubblico, quindi leggibile da qualunque utente del social network.

Analizziamo le opzioni che ci vengono offerte e le loro implicazioni.

  • Amici: il pubblico che può leggere i tuoi post in bacheca sono i tuoi amici, ma fai attenzione che se nel post tu inserisci il tag con il nome di un tuo amico anche i suoi amici potranno leggere quello che hai scritto. Il tag con il nome di un amico si inserisce quando iniziamo a scrivere il nome e selezioniamo, sul menù a tendina che si apre, il profilo della persona che vogliamo taggare.
  • Amici tranne conoscenti: in questo modo posso selezionare il pubbconoscentilico che mi può leggere creando due gruppi tra i miei contatti: gli amici e i conoscenti. Quindi posso aggiungere nella lista conoscenti tutto coloro ai quali non voglio far leggere quello che ho scritto. Per inserire gli amici nella lista dei conoscenti bisogna andare sul Diario > cliccare su amici > cliccare sul riquadro amici al lato del contatto che volete inserire tra conoscenti e il gioco e fatto.
  • Solo io: in questo caso il post lo potete leggere solo voi.
  • Personalizzata: scegliendo questa opzione per selezionare il nostro pubblico si apre un riquadrochevi permette di fare altre scelte, tra queste impedire agli amici dei contatti taggati di vedere i nostri post e di limitare la condivisione con delle persone, che non sono inserite nella lista dei conoscenti.

personalizzata fb

Fai attenzione anche al fatto che:

puoi modificare l’impostazione di condivisione per ogni post, la modifica rimane tale fino a quando io non la cambi nuovamente,

se pubblichi sulla bacheca di un amico è lui a stabilire con le sue impostazioni chi può vedere quello che hai scritto.

per oggi penso che possa bastare 😉

Annunci

7 thoughts on “La privacy in Fb…. I puntata

  1. La fregatura è che tra “pubblico” e “privato” c’è una costante ambiguità. I primi a cascarci sono i ragazzi, quei cosiddetti “nativi digitali” che dovrebbero essere esperti per definizione.
    O le mamme che postano foto dei loro pargoli? A questi ultimi farà ancora piacere fra qualche anno quest’intromissione sulla quale non hanno alcun controllo?
    La cosa più onesta sarebbe che tutto sia visibile a tutti così che chi posti qualcosa sappia in partenza di considerarlo pubblico.
    Inoltre, Mayer-Schomberger, professore a Oxford, su “Internazionale” N. 1006 (di carta), dice fra altre cose “…Mark Zuckerberg, nel profondo, pensa che tutti i dati abbiano un valore nascosto e che quindi conservarli sia di massima importanza. Vorrebbe tenersi tutto all’infinito.”

  2. Complimenti!! Lezione necessaria come l’aria che respiriamo…apprezzo molto la chiarezza e la brevità..Quando ci sarà la prossima puntata?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...